WALKING ON-page-001 - CopiaAC, CSI e Pastorale giovanile insieme per la formazione dei giovani. Il percorso formativo, formato da 2 week end e rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, sarà finalizzato alla creazione di una rete di educatori "specializzati" in Pastorale Giovanile, che possano diventare un punto di riferimento per le parrocchie e il territorio. Il primo si è svolto dal 26 al 28 settembre, il secondo dal 7 al 9 novembre 2014. Il progetto nasce dal lavoro durato quasi due anni di queste 3 realtà che operano nella nostra diocesi, da tanti anni, per il fine educativo dei giovani. [clicca per visualizzare le foto del primo Week end]

Giovedì scorso, 3 ottobre, si è tenuto presso la sede di AC, l’ultimo di 3 incontri con i quali l’associazione ha voluto incontrare, ed avere con loro un momento di confronto, gli animatori che tra poche settimane cominceranno il loro servizio nelle diverse comunità parrocchiali. Mentre lo scorso anno è stato più un momento per conoscersi e fare gruppo quest’anno si è puntato maggiormente sulla formazione. 

corso-animatori-2012-13

Animatore, ci sei? Animatore si nasce? Parte da queste due provocazioni l’itinerario che l’A.C.  propone ai suoi animatori e a quanti vogliono parteciparvi. Lo scopo non è solo quello di fornire competenze pedagogiche e metodologiche all’educatore affinchè possa esercitare il suo compito ma anche tornare a dar vita a quell’ idea tanto cara all’AC che un tempo si chiamava “Scuola Animatori”.  

Sicuramente sarà un’occasione di studio e di riflessione che offrirà ai partecipanti un momento di formazione personale, che speriamo possa portare verso un’adeguata maturità cristiana, ma anche un’occasione per formare il “gruppo”, per creare una “rete” che dia la possibilità ai nostri animatori di incontrarsi, di conoscersi, di scambiarsi opinioni, idee ma anche condividere fatiche e difficoltà che sempre più spesso questo “mestiere” comporta.